Tutti x Uno

Tutti x Uno è il progetto teatro della scuola media Vian e della sua succursale Nosengo, in zona Madonna di Campagna – Venaria. Il progetto nasce nel 2013 con quattro classi e una cinquantina di ragazzi coinvolti, in parallelo all’ora curricolare di Religione Cattolica. L’idea era quella di interessare i ragazzi agli argomenti del programma proponendoli in modo alternativo e di creare degli spettacoli teatrali a partire da questi.

Oggi, dopo quattro anni di evoluzione del progetto, la scuola Vian presenta un vero e proprio “Festival del Teatro” con ben cinque spettacoli diversi in cartellone, che si svolgono nel mese di maggio e aperti in maniera gratuita, al pubblico cittadino. L’entusiasmo ha portato a coinvolgere più di duecento ragazzi e decine di volontari.

Il progetto teatro da due anni, inoltre, si è allargato alle scuole elementari della circoscrizione 5. Qualche insegnate, assieme agli alunni della scuola media Vian, porta la storia de “Il mago di Oz” nelle classi e insegna ai ragazzi a recitare aiutandoli a realizzare degli spettacolini intorno a Natale.

Il Festival quest’anno inizierà il 9 di maggio proprio con lo spettacolo “Il mago di Oz”, presente fino ad ora in tutte le edizioni. Proseguirà l’11 maggio con più di cinquanta ragazzi impegnati nello spettacolo “Che storia la vita” con due ore di recitazione, canti e balletti; il 15 maggio andrà in scena lo spettacolo di “Pinocchio”. Concluderanno il Festival le classi terze con la bella storia di formazione “Big Fish” il 16 maggio e con il classico “Piccolo Principe” il 18 maggio.

 

 

By Redazione Torinonews

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

No widgets found. Go to Widget page and add the widget in Offcanvas Sidebar Widget Area.