La festa di Santa Rita a Torino: dal 18 al 22 maggio

Il 22 Maggio è una data molto importante per le centinaia di fedeli che, da ogni parte d’Italia, accorrono nel Santuario di Santa Rita di Torino per celebrare la festa dell’omonima Santa; Santa Rita è infatti oggetto di una straordinaria devozione popolare per la “normalità” dell’esistenza quotidiana da lei vissuta, prima come sposa e madre, poi come vedova e infine come monaca agostiniana.

Santa Rita, giovanissima, fu data in sposa ad un uomo iroso e brutale con il quale ebbe due figli. Il marito fu assassinato e, nel giro di poco tempo, anche i figli lo seguirono nella tomba a causa di una malattia. Ella, nonostante ciò, non si abbandonò al dolore o al desiderio della vendetta e si adoperò per riappacificare la famiglia del marito con gli assassini. Entrò successivamente in convento e lì visse gli ultimi anni di vita in contemplazione e preghiera, completamente dedita al Signore.

Il simbolo di Santa Rita è la rosa perché alla fine dei suoi giorni, malata e costretta a letto, chiese a sua cugina venuta in visita una rosa dall’orto della casa paterna: pur essendo inverno, la cugina la asseconda pensandola nel delirio della malattia. Tornata a casa, la giovane parente trova in mezzo alla neve una rosa e, stupefatta, torna a Cascia per portarli a Rita. Come la rosa, Rita ha saputo fiorire nonostante le spine che la vita le ha riservato, donando il buon profumo di Cristo e sciogliendo il gelido inverno di tanti cuori.

 

Per chiunque fosse interessato, il programma organizzato per la festa patronale dalla Parrocchia di Santa Rita è il seguente:

  • Giovedì 18 Maggio, ore 14.30 festa dei bambini delle scuole materne del quartiere;
  • Venerdì 19 Maggio, ore 10.00 e ore 16.00 giornata delle madri che hanno perso un figlio (Santa Messa in memoria dei giovani defunti e dono della rosa benedetta alle loro mamme);
  • Sabato 20 Maggio, ore 16.00 giornata degli ammalati (Santa Messa con gli ammalati e dono della rosa benedetta);
  • Domenica 21 Maggio, ore 12 giornata della famiglia (festa degli anniversari di matrimonio);
  • Domenica 21 Maggio, ore 15.30 giornata della famiglia (benedizione dei bambini);
  • Domenica 21 Maggio, ore 21.00 Santa Messa e celebrazione del beato transito di Santa Rita;
  • Lunedì 22 Maggio, festa liturgica (orari Santa Messa: 6.00, 7.30, 9.00, 10.30, 12.00, 17.00, 18.30, 22.30);
  • Lunedì 22 Maggio, ore 20.30 concerto della banda musicale della Polizia Municipale;
  • Lunedì 22 Maggio, ore 21.30 processione per le vie del Quartiere (per la processione occorre la collaborazione di molti volontari. Invitiamo parrocchiani e devoti che intendono dare la propria disponibilità a presentarsi nel cortile dell’oratorio il giorno della festa alle ore 20, per preparare il solenne corteo).

Federica Quaranta

By Redazione Torinonews

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

No widgets found. Go to Widget page and add the widget in Offcanvas Sidebar Widget Area.