Con volontà puoi

Nell’ormai lontano 2010, alcuni ragazzi hanno avuto la forza, il coraggio e la generosità di unire le loro esperienze personali come ex pazienti e di trasformarle in un dono prezioso per i piccoli ricoverati nel Reparto di Oncoematologia Pediatrica dell’Ospedale Infantile Regina Margherita di Torino.
Inizialmente quel gruppo ristretto non faceva altro che portare, in occasione delle feste natalizie, cioccolatini e caramelle ai bambini in cura ma, con il passare del tempo, è divenuto una vera e propria Associazione: Con Volontà Puoi. Il nome è stato scelto personalmente dai componenti dell’Associazione in maniera molto ironica e allo stesso tempo realistica perché se da un lato permette di comprendere lo spirito che connota tutti coloro che ne fanno parte, dall’altro la sigla CVP nel linguaggio medico indica uno strumento che chi è ricoverato in ospedale finisce purtroppo con il conoscere molto bene, il cosiddetto catetere venoso periferico.

Unknown-1

Il 2015 ha rappresentato comunque un anno di svolta per l’Associazione perché i suoi membri si sono impegnati nello scrivere e nel pubblicare il libro “Noi del Quinto Piano” che è stato presentato anche presso il prestigioso Salone Internazionale del Libro di Torino. Si tratta di “quindici incredibili storie di campioni della vita” che hanno aiutato i moltissimi che si sono immedesimati in esse e l’intero ricavato della vendita ha permesso di soddisfare le necessità  dei piccoli ospiti dell’Ospedale.

CVP_NS-300x450

Numerose sono in ogni caso le iniziative benefiche promosse periodicamente dall’Associazione Con Volontà Puoi per la raccolta di fondi destinati all’organizzazione di laboratori manuali e di attività all’interno e al di fuori del Reparto di Oncoematologia. Proprio per l’11 Giugno è stata organizzata la festa di beneficienza “Pranzo sull’erba” presso l’Abbazia di Santa Maria a Cavour. Partecipare è davvero semplice; basta infatti prenotare, entro e non oltre il 5 Giugno, il proprio cestino picnic compilando il form online che potete trovare nel link seguente. (http://www.convolontapuoi.it/pranzosullerba/#iscrizione)

Parte del ricavato servirà a sostenere il progetto “Scuola in Ospedale”; la scuola è infatti parte integrante del processo curativo e vuole contribuire al mantenimento o al recupero dell’equilibrio psicofisico degli alunni ricoverati, tenendo il più possibile vivo il tessuto di relazioni dell’alunno con il mondo scolastico. Quale migliore occasione per trascorrere una Domenica in compagnia e fare del bene? Affrettatevi!!

Festa di Natale dei CVP
Distribuzione uova di Pasqua
By

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

No widgets found. Go to Widget page and add the widget in Offcanvas Sidebar Widget Area.