La Squadra

FEDERICA QUARANTA

Ciao, mi presento brevemente: mi chiamo Federica Quaranta e sono nata a Torino il 24 Ottobre del 1993. Dopo cinque anni travagliati ma memorabili di Liceo Scientifico, ho iniziato a frequentare la Facoltà di Giurisprudenza di Torino con molto scetticismo perché reduce da un fallito test di Odontoiatria che, di fatto, era la mia “prima scelta”. Il mio scetticismo si è però ben presto trasformato nella mia più grande passione e curiosità perché ricordo come fosse ieri l’entusiasmo che mi ha travolta dopo aver frequentato la prima lezione; ora sono infatti felicissima della strada che, inaspettatamente, ha preso la mia vita universitaria e non la cambierei mai, nonostante le difficoltà.

Ho frequentato fin da piccolissima l’Oratorio della Chiesa di Santa Rita. Una volta cresciuta sono diventata animatrice nei gruppi del dopo-cresima ma questa esperienza si è interrotta prima del previsto per volontà di un nuovo prete arrivato nella nostra Parrocchia. La mia missione, nonostante ciò, non si è interrotta ma trasformata in qualcosa di ancor migliore perché attualmente sono volontaria nel gruppo della San Vincenzo De’ Paoli; il progetto consiste nel seguire alcuni ragazzi, nati in famiglie bisognose e già seguite dal punto di vista economico e sociale dall’associazione, nel loro percorso scolastico. Io al momento mi sto occupando di due fratelli, di origine africana, rispettivamente di 8 e 15 anni.

 

ELEONORA BISCOLA

Sono Eleonora Biscola, una studentessa al secondo anno di Filosofia, molto soddisfatta dei miei studi. Ho un altro grande impegno dal nome “Aequalis”, ossia un gruppo di volontarie giovani che si occupa di tematiche di genere, donne e violenza e che organizza molti eventi di tipo artistico e culturale. Ho danzato per 15 anni, dunque il balletto classico e in generale la danza mi appassiona molto, amo il teatro e la quiete che si respira in questo.

Tutti i miei valori mi piace trasmetterli a bambini e ragazzi che decidono di farsi aiutare da me nello studio e nei compiti settimanalmente. Amo viaggiare, ma forse ancora più da turista che da viaggiatore; questo aspetto devo ancora indagarlo dentro di me.

 

FRANCESCO BELINGARDI

Mi chiamo Francesco Belingardi e sono nato a Torino il 9 Febbraio 1993. Dopo aver conseguito la maturità scientifica al Liceo Majorana, mi sono iscritto all’Università degli Studi di Torino, e a breve mi laureerò in Beni Culturali – archeologia con una tesi di Archeologia cristiana e medievale dal titolo “Origine e diffusione del Cristianesimo nel chierese a partire dalle fonti archeologiche”.

Sono appassionato di storia, arte e archeologia, canto in un coro e suono la chitarra, ho praticato sport di ogni tipo e ho anche interessi di tipo scientifico: ho infatti un diploma professionale in Impianti Termici e Idraulici.

Sono volontario dall’età di quindici anni presso la parrocchia di Santa Teresina di Torino, dove sono cresciuto e dove tutt’ora sono animatore e catechista. La mia fede mi ha portato a compiere il percorso biennale SFOP, che da ottobre mi ha permesso di diventare Operatore Pastorale con mandato del Vescovo sui giovani e di entrare nella Consulta di Pastorale Giovanile. Sono inoltre responsabile giovanile di Azione Cattolica per la mia parrocchia e collaboratore con scritti e produzioni video per il giornale diocesano La Voce e il Tempo.

GIULIO AIASSA

Mi chiamo Giulio Aiassa e sono nato il 25/6/1993. Mi sono diplomato presso l’Istituto Bodoni-Paravia in “Tecnico dell’industria grafica” dopo aver ottenuto la qualifica triennale come operatore grafico presso i salesiani di Valdocco. Sono cresciuto in ambienti salesiani, dove ancora oggi presto servizio volontariamente come animatore.

Sto svolgendo il Servizio Civile presso la scuola Cottolengo come assistente di bambini e ragazzi con disabilità.  Appassionato da sempre di politica ho contribuito a fondare il giornale online “PiemonteMagazine.” Sono segretario regionale dei giovani del Movimento Cristiano Lavoratori, che si ispira ai valori del Partito Popolare Europeo.
Sono anche appassionato di sport.

 

MICHELE EMANUEL

Michele Emanuel, 24 anni. Diplomato al liceo scientifico Galileo Ferraris e laureato triennale in filosofia presso l’Università di Torino. Collaboro con Tuttosport, fotografo amatoriale e animatore volontario da un decennio. Non ho particolari qualità, sono solo appassionatamente curioso.

 

MATTEO ASTENGO

Sono nato a Torino il 13/7/89, mi sono laureato in scienze motorie sempre a Torino con la triennale. I miei interessi sono strettamente collegati a ciò per cui mi sono laureato. Infatti amo tutti gli sport e soprattutto la pallavolo che pratico da più di 10 anni. Oltre allo sport amo la musica, uscire e divertirmi con gli amici, e camminare in montagna.

 

SIMONE PETTINICCHIO

Sono nato a Moncalieri il 4 Agosto 1989. La mia passione più grande è lo sport, l’allenamento e tutta l’attività fisica in genere. Una passione che è nata quando ero ancora molto piccolo. Iniziai fin dalla giovane età a praticare diverse discipline sportive tra cui nuoto (di cui sono istruttore), sport di squadra e arti marziali.
L’allenamento per me è quindi una parte fondamentale della giornata e della vita stessa. Sono grande appassionato di trekking ed escursionismo, nonché di sci alpino.
Avendo praticato diversi sport nel corso della mia crescita ho potuto avere una passione e visione abbastanza ampia, anche se ultimamente sono fortemente legato agli sport praticati in montagna e a contatto con la natura. Ho avuto modo di appassionarmi e accrescere interesse verso gli sport di gruppo come il Nordic Walking e Orienteering.

Dopo essermi diplomato in perito agrario mi sono iscritto alla Facoltà di Scienze Motorie (S.U.I.S.M.) ottenendo così il titolo di Dottore Magistrale in Scienze Motorie in Attività Fisica Adattata seguendo appieno la mia attitudine verso il mondo sportivo. Dopo la laurea mi sono specializzato in Massoterapia e tutt’ora sto continuando gli studi in Medicina Osteopatia.
La mia passione mi ha spinto comunque a continuare a formarmi e specializzarmi sempre più diventando esperto in functional training e ginnastica posturale.
Allenare e far star meglio con se stesse e con gli altri le persone è la mia missione e passione.

 

RICCARDO MARCHINA

Ho 45 anni. Scrivo romanzi, in prevalenza dal taglio sociale. Ad esempio, La piazza della zingara, 2010; L’agenzia dei segreti precari, 2011; I balconi del levante, 2016… Sono giornalista pubblicista e dal 1992 collaboro con il «Corriere di Chieri» e altre testate locali.

 

DANIELE AGLIATA

Sono nato nel 1974 e il mio percorso scolastico ha visto diplomarmi geometra. Ho iniziato la mia carriera lavorativa che mi ha portato a spaziare in vari campi e veder nascere una nuova Torino, contemporaneamente ho sviluppato le mie attitudini, conseguendo una specializzazione nell’organizzazione di eventi ed iniziando a scrivere per la redazione di Mentelocale, a Mirafiori Sud.
Il passo successivo è stato quello di operare con una crew di videoartisti chiamati “Alieni” per alcuni eventi fino alla partecipazione al Salone del libro.
L’arte nelle sue varie forme, insieme alla storia e al mondo del roleplay sono stati miei interessi. Ho avuto modo di partecipare al concorso “#wehaveadream” presso Holden, risultando tra i premiati con il racconto “La fermata”, ora sono al lavoro ad altri scritti, cercando di metter quiete al rumore di fondo.
Sono un socio dell’associazione “Gilda del Grifone”, partecipando con loro come dimostratore per Torinocomics ed eventi affini.

 

STEFFENINO MAURIZIO

Scrittore e poeta per passione. Vivo da cinquanta anni nel quartiere San Donato a Torino. La mia partecipazione e testimonianza nell’impegno sociale, politico e nel
volontariato risale fin dagli anni settanta e continuo ancora oggi in veste di Educatore nella realtà giovanile e Dirigente in Associazioni Culturali e Sportive. Papà di Francesca. Lavoro come libero professionista nel settore informatico.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

No widgets found. Go to Widget page and add the widget in Offcanvas Sidebar Widget Area.